Soggiornare a San Pietro
Nel Cuore di Roma di fronte alla Basilica più famosa del mondo
Soggiornare a San Pietro
Soggiornare a San Pietro è un’esperienza unica. Brunelleschi Luxury Holidays gode di una posizione incredibile nel centro di Roma. Situato in una delle vie laterali del Vaticano si affaccia sulla Basilica di San Pietro, in un edificio residenziale e tranquillo nel cuore della Roma barocca. Soggiornare al Brunelleschi Luxury Holidays significa godere di una posizione privilegiata grazie ad una vista esclusiva sulla Basilica di San Pietro ed il Palazzo Apostolico da cui Papa Francesco si affaccia ogni domenica per la Santa Messa e la benedizione dei fedeli.
Ecco perché Brunelleschi Luxury Holidays è la residenza ideale per chi vuole soggiornare nel centro della Cristianità, a pochi passi dalle Grotte Vaticane, da Castel Sant’Angelo, dai Musei Vaticani e vicino ai luoghi e monumenti più famosi fra cui la Cappella Sistina, la Fontana di Trevi e il Colosseo.
Il quartiere è ricco di ristoranti e negozi ed è ben servito dai mezzi pubblici. Grazie alla vicinanza alla stazione ferroviaria di San Pietro sarà possibile muoversi facilmente alla scoperta della città eterna.
Castel Sant’Angelo e il Passetto
Brunelleschi Luxury Holidays è situato proprio di fronte allo storico Passetto Papale.
Il Passetto di Borgo è quel tratto delle Mura Vaticane che collega il Vaticano con Castel Sant’Angelo, chiamato popolarmente in romanesco er Corridore (corridoio).
Si tratta di un passaggio che porta a Castel Sant’Angelo direttamente dai Palazzi Vaticani che permetteva al capo della Chiesa di rifugiarsi in caso di necessità dentro al Castello e allo stesso tempo avere un bastione che permettesse un miglior controllo del Rione. Fu fatto costruire da Niccolò III che per primo trasferì la residenza pontificia dal Palazzo Lateranense.
Nell’anno del giubileo il Passetto fu rimesso in funzione e oggi è possibile visitarlo solo su prenotazione.
Santa Maria in Transpontina
A pochi passi da Brunelleschi Luxury Holidays è situata la Chiesa di Santa Maria in Traspontina dove Benvenuto Cellini trovò asilo durante la sua fuga da Castel S. Angelo. Oggi situata nell’odierna via della Conciliazione, nei pressi del Vaticano, anticamente era molto più vicina a Castel S. Angelo. Fu fatta costruire da Pio IV nel XVI secolo in sostituzione di una più antica perché di ostacolo alle traiettorie delle bombarde di Castel Sant’Angelo. Per lo stesso motivo la cupola è molto schiacciata.
Secondo la tradizione in questa Chiesa sono conservati un Crocifisso miracoloso e le due colonne alle quali furono legati per la flagellazione gli Apostoli Pietro e Paolo. Nella Chiesa di Santa Maria in Transpontina inoltre si riuniva il corteo imperiale in occasione dell’incoronazione dei Re germanici ad Imperatori dei Romani.